10:00 - 18:00

Orari di apertura lun. - ven.

800 950 219

Chiamaci per una consulenza

Search
 

Liberazione immobili

L’ordine di liberare un immobile può essere disposto esclusivamente da un Giudice attraverso un procedimento giudiziario.

Quest’ordine può essere dato solamente a seguito di una causa che ha per oggetto:

– la convalida di sfratto per morosità;

– la convalida di sfratto per finita locazione;

– l’azione di rivendicazione;

– l’azione di restituzione o di rilascio.

Il Giudice, nel suo provvedimento (ordinanza, sentenza, etc.) indica una data entro la quale si deve provvedere al rilascio dell’immobile.

Nel caso di mancato spontaneo rilascio dell’immobile da parte dell’occupante, si dovrà procedere con l’esecuzione forzata attraverso l’intervento degli ufficiali giudiziari competenti.

Questa è una procedura autonoma e diversa da tutte quelle sopra elencate.

Non vi è un Giudice che sovraintende le operazioni di liberazione (tranne rare eccezioni) ma tutto è mosso dall’attività di un legale che deve necessariamente richiedere l’intervento dell’ufficiale giudiziario competente per la zona ove è ubicato l’immobile da liberare.

Tante sono le difficoltà e le complicazioni che si possono avere nell’eseguire una liberazione soprattutto nelle grandi città.

Ed è per questo che noi di Solo Sfratti, oltre a disporre di legali con specifiche competenze, mettiamo a disposizione una serie di ausiliari esperti e collaudati: fabbro, medico legale, ambulanza privata, veterinario, deposito di beni mobili.

L’ufficiale giudiziario, inoltre, per eseguire la liberazione deve anche ottenere l’intervento della forza pubblica, cioè di una pattuglia della Polizia di Stato inviata dal Commissariato di PS competente per zona.

Dati i molteplici impegni istituzionali della Polizia di Stato, non sempre una pattuglia è disponibile.

Mediamente, per gli immobili situati nel Comune di Roma, sono necessari circa cinque accessi dell’ufficiale giudiziario prima che venga eseguito la liberazione.

Nel Comune di Milano, invece il numero degli accessi si aggira intorno a quattro.

Contattateci immediatamente.

Il nostro team è a disposizione per approfondire con voi le azioni da eseguire e fornirvi un preventivo.